Iscrizione piattaforma SIISL – Percettori NASpI e DIS-COLL

Con il messaggio 28 novembre 2024, n. 4011, l’INPS ha chiarito le modalità di iscrizione alla piattaforma SIISL (Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa), con decorrenza a partire dal 24 novembre 2024, nonché gli adempimenti a carico dei cittadini beneficiari delle prestazioni di NASpI e DIS-COLL.

  • In primis, è prevista l’iscrizione d’ufficio alla piattaforma per i richiedenti la disoccupazione a decorrere dal 24 Novembre 2024.
  • In seguito, Il beneficiario dell’indennità NASpI o DIS-COLL è tenuto, entro 15 giorni decorrenti dalla data in cui inizia la fruizione della prestazione medesima, ad accedere alla piattaforma SIISL al fine di procedere alla compilazione dei dati utili per il Patto di Attivazione Digitale e alla relativa sottoscrizione, dei dati utili a integrare il curriculum vitae e delle informazioni utili ai fini della redazione del Patto di Servizio Personalizzato che verrà poi finalizzato dal Centro per l’Impiego.In mancanza del rispetto dei termini di cui sopra, l’INPS invierà nuova comunicazione all’utente per l’adempimento; in mancanza, si applicano le sanzioni dall’articolo 21, comma 7, lettera a), del decreto legislativo n. 150/2015.
  • Sul punto si evidenzia che l’accesso alla piattaforma SIISL è consentito fintanto che l’utente è titolare della prestazione.
  • Il percettore di NASPI o DIS-COLL, una volta iscritto alla piattaforma SIISL e sottoscritto il Patto di Attivazione Digitale, può visualizzare tutte le offerte di lavoro o le proposte formative pubblicate nella piattaforma medesima, che consente di ordinare le stesse in base ad appositi filtri e a un indice di affinità.

Post correlati

Pensioni 2025: uno sguardo alla Manovra

Il prossimo anno, diversamente da quanto ci si aspettava, non porterà con sè grandi cambiamenti dal punto di vista previdenziale; obiettivo primario che viene fuori dallo schema di disegno di legge di Bilancio 2025, approvato lo scorso 15 Ottobre dal Consiglio dei Ministri, tende principalmente all’equilibrio di conti pubblici.

Scopri di più »

Il congedo parentale

𝐈𝐋 𝐂𝐎𝐍𝐆𝐄𝐃𝐎 𝐏𝐀𝐑𝐄𝐍𝐓𝐀𝐋𝐄

Il congedo parentale è un periodo di astensione facoltativa dal lavoro rivolto a lavoratrici e lavoratori dipendenti, per adempiere ai compiti di cura bambino nei suoi primi anni di vita e soddisfarne i suoi bisogni affettivi e relazionali.

Il congedo parentale spetta ai genitori, che siano in costanza di rapporto di lavoro, entro i primi 12 anni di vita del bambino.

La domanda va inoltrata prima dell’inizio del periodo di congedo richiesto. Se viene presentata dopo, saranno pagati solo i giorni di congedo successivi alla data di presentazione della domanda. Per le lavoratrici e i lavoratori dipendenti, l’indennità è anticipata dal datore di lavoro.

Rivolgiti alla sede CONFUNISCO più vicina a te!

Scopri di più »

Carta “Dedicata a te” 2024

Il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida annuncia la proroga per l’attivazione della carta “Dedicata a Te”, estendendo il termine fino al 15 dicembre. Grazie al decreto Masaf-Mimit-Mef, le famiglie beneficiarie potranno ora contare su un credito aggiornato di 382,50 euro, arricchito da un bonus extra di 77,20 euro per acquisti alimentari o carburante. Un’iniziativa mirata a sostenere i nuclei familiari italiani, senza necessità di presentare domanda, per una risposta concreta alle sfide economiche del momento.

Scopri di più »
Confederazione e Unione di Sindacati Autonomi