< NOTIZIE

Dal 9 Settembre arriva nuovamente il sostegno da 500 euro destinato alle famiglie più fragili per l’acquisto di beni di prima necessità.

Con il Messaggio INPS num. 2575 del 10/07/2024, sono state indicate le istruzioni operative della misura.

Requisiti primari sono l’iscrizione all’anagfrafe della popolazione residente e un’isee con valore non superiore a 15mila euro.

La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a 500,00 euro, erogato attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A.

Il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024, pena la decadenza dal beneficio (cfr. l’art. 5, comma 4, del D.I.). Le somme, inoltre, devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025; il contributo è destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica, e all’acquisto di carburanti, nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.

A definire la platea dei beneficiari è l’Inps, che a luglio ha comunicato ai comuni l’elenco dei nominativi in possesso dei requisiti previsti individuando i nuclei familiari residenti in ciascun Comune; non è necessario dunque presentare alcuna domanda.

Condivi il post:


Post correlati

Iscriviti alla nostra newsletter

Confederazione e Unione di Sindacati Autonomi