Bonus Natale 2024: come richiederlo

Il bonus, previsto originariamente per il 2025, è stato anticipato a Dicembre, unitamente all'erogazione della tredicesima mensilità.

Nell’ambito dell’approvazione del  decreto Omnibus (D.L. n. 113/2024) è stata  votata l’erogazione di un’indennità una tantum riservata ai lavoratori dipendenti, in possesso dei requisiti previsti dalla misura.

A CHI SPETTA

Il bonus è destinato ai lavoratori dipendenti che rispettano le seguenti condizioni:

  • reddito complessivo non superiore a 28.000 euro annui:
  • coniuge e figli a carico: il bonus è rivolto ai lavoratori che hanno un coniuge e  almeno un figlio a carico. Nel caso di famiglie monoparentali, è sufficiente che un solo genitore sia presente e che il figlio sia a suo carico.

COME FARE RICHIESTA

In attesa di indicazioni operative ufficiali, al momento l’unica certezza è che il lavoratore in possesso dei requisiti previsti deve presentare apposita richiesta per iscritto al datore di lavoro, dichiarando di essere avente diritto alla misura; sarà poi il datore stesso a corrispondere l’indennità, valutata l’esistenza delle condizioni richieste. 

Se, a seguito di controlli, viene rilevato che il lavoratore non aveva diritto al bonus, il datore di lavoro può recuperare l’importo non dovuto e compensarlo con eventuali crediti d’imposta. Questo avviene senza penalizzazioni per il datore di lavoro, che è semplicemente tenuto a regolarizzare la situazione.

Relativamente all’importo che si andrà a percepire, bisogna precisare che l’importo di 100 € è erogabile soltanto qualora il periodo di lavoro sia di 12 mesi, diversamente l’indennità sarà calcolata sulla base del periodo di lavoro svolto.

Gli uffici CONFUNISCO sono a disposizione per chiarimenti.

Condivi il post:

Post correlati

Il congedo parentale

𝐈𝐋 𝐂𝐎𝐍𝐆𝐄𝐃𝐎 𝐏𝐀𝐑𝐄𝐍𝐓𝐀𝐋𝐄

Il congedo parentale è un periodo di astensione facoltativa dal lavoro rivolto a lavoratrici e lavoratori dipendenti, per adempiere ai compiti di cura bambino nei suoi primi anni di vita e soddisfarne i suoi bisogni affettivi e relazionali.

Il congedo parentale spetta ai genitori, che siano in costanza di rapporto di lavoro, entro i primi 12 anni di vita del bambino.

La domanda va inoltrata prima dell’inizio del periodo di congedo richiesto. Se viene presentata dopo, saranno pagati solo i giorni di congedo successivi alla data di presentazione della domanda. Per le lavoratrici e i lavoratori dipendenti, l’indennità è anticipata dal datore di lavoro.

Rivolgiti alla sede CONFUNISCO più vicina a te!

Scopri di più »

Carta “Dedicata a te” 2024

Il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida annuncia la proroga per l’attivazione della carta “Dedicata a Te”, estendendo il termine fino al 15 dicembre. Grazie al decreto Masaf-Mimit-Mef, le famiglie beneficiarie potranno ora contare su un credito aggiornato di 382,50 euro, arricchito da un bonus extra di 77,20 euro per acquisti alimentari o carburante. Un’iniziativa mirata a sostenere i nuclei familiari italiani, senza necessità di presentare domanda, per una risposta concreta alle sfide economiche del momento.

Scopri di più »
Confederazione e Unione di Sindacati Autonomi