Carta “Dedicata a te” 2024

Dal 9 Settembre arriva nuovamente il sostegno da 500 euro destinato alle famiglie più fragili per l'acquisto di beni di prima necessità.

Con il Messaggio INPS num. 2575 del 10/07/2024, sono state indicate le istruzioni operative della misura.

Requisiti primari sono l’iscrizione all’anagfrafe della popolazione residente e un’isee con valore non superiore a 15mila euro.

La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a 500,00 euro, erogato attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A.

Il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024, pena la decadenza dal beneficio (cfr. l’art. 5, comma 4, del D.I.). Le somme, inoltre, devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025; il contributo è destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica, e all’acquisto di carburanti, nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.

A definire la platea dei beneficiari è l’Inps, che a luglio ha comunicato ai comuni l’elenco dei nominativi in possesso dei requisiti previsti individuando i nuclei familiari residenti in ciascun Comune; non è necessario dunque presentare alcuna domanda.

Condivi il post:

Post correlati

Il congedo parentale

𝐈𝐋 𝐂𝐎𝐍𝐆𝐄𝐃𝐎 𝐏𝐀𝐑𝐄𝐍𝐓𝐀𝐋𝐄

Il congedo parentale è un periodo di astensione facoltativa dal lavoro rivolto a lavoratrici e lavoratori dipendenti, per adempiere ai compiti di cura bambino nei suoi primi anni di vita e soddisfarne i suoi bisogni affettivi e relazionali.

Il congedo parentale spetta ai genitori, che siano in costanza di rapporto di lavoro, entro i primi 12 anni di vita del bambino.

La domanda va inoltrata prima dell’inizio del periodo di congedo richiesto. Se viene presentata dopo, saranno pagati solo i giorni di congedo successivi alla data di presentazione della domanda. Per le lavoratrici e i lavoratori dipendenti, l’indennità è anticipata dal datore di lavoro.

Rivolgiti alla sede CONFUNISCO più vicina a te!

Scopri di più »

CONFUNISCO rafforza la sua presenza in Sicilia: un impegno per la comunità”

La CONFUNISCO, guidata dal presidente nazionale Giovanni Cafaro, conclude un significativo tour siciliano con incontri chiave a Enna e Catania. Questa iniziativa sottolinea l’obiettivo dell’organizzazione di rafforzare la sua presenza e rappresentanza nel territorio, ascoltando e dando voce alle comunità locali. Un passo avanti verso una maggiore tutela e assistenza per lavoratori e cittadini.

Scopri di più »
Confederazione e Unione di Sindacati Autonomi